Amministrazione

Segreteria di Direzione: gan-amc@cultura.gov.it   

Paola Castrignanò - t. +39 06 32298301 

Ufficio Bilancio e Analisi finanziaria: gan-amc.amministrazione@cultura.gov.it

L'ufficio collabora con la Direttrice della Galleria per la programmazione generale annuale e pluriennale dell'Istituto; cura l'istruttoria e la revisione dei budget; predispone, sulla base delle linee strategiche e della programmazione, il bilancio di previsione, le relative variazioni e il conto consuntivo; effettua il monitoraggio dei fondi in bilancio e dei relativi capitoli, altresì monitora e supervisiona gli interventi programmati e le disponibilità nei singoli budget; coordina l'istruttoria e la predisposizione degli atti inerenti appalti e contratti; coordina la gestione dei capitoli di spesa dell'Istituto.
Cura, nell'ambito di direttive e istruzioni, i rapporti con l'amministrazione centrale del Ministero della Cultura e con il Ministero dell'Economia e Finanze; partecipa, per quanto di competenza, alle adunanze del Collegio dei Revisori dei Conti e del Consiglio di Amministrazione; svolge attività istruttoria e di revisione relativamente a tutti i procedimenti di contabilità, economato e cassa.

Patrizia Maddalena - t. +39 06 32298209
Giuseppe Derito - t. +39 06 32298327

Ufficio Contratti: gan-amc.contratti@cultura.gov.it.it
Ufficiale RoganteAnnarita Orsini (link)

Sulla base delle richieste di acquisto relative a forniture, servizi e lavori presentate dai RUP, l'Ufficio verifica la completezza della documentazione allegata alle richieste d'acquisto (relazione, capitolato, elaborati progettuali, copia del decreto di approvazione del Direttore) analizza la richiesta pervenuta verificando i presupposti di budget e i fondi di bilancio dell'amministrazione relativi al centro di costo di competenza. Esercita il controllo sulla regolarità della documentazione amministrativa e sul corretto svolgimento delle procedure. Svolge attività di supporto a quella del RUP e l'aggiornamento dell'albo degli operatori economici. Redige la determina e le lettere di incarico contrattuali. Svolge la registrazione informatizzata degli impegni di spesa sui programmi Appalti e Finexpert. Predispone la modulistica per il proprio ufficio. Provvede alla richiesta agli Enti previdenziali. Archivia la documentazione cartacea in apposito fascicolo e acquisisce documentazione digitale sul sistema gestionale interno. Gestisce la formazione sulla regolarità contributiva dell'aggiudicatario. Attribuisce la firma digitale degli ordini dei RUP effettuati sul MEPA. Predispone le varie fasi di gara (sotto e sopra soglia) in collaborazione con la Direzione e gli uffici responsabili della procedura.

Rossella Cicchetti - t. +39 06 32298314
Luca Di Donato - t. +39 06 32298208

Ufficio Ragioneria: gan-amc.ragioneria@cultura.gov.it 

Svolge le seguenti attività inerenti l'amministrazione e la contabilità della Galleria: contabilità e cassa, provvedendo alla firma per riscontro contabile delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento, gestione tesoreria e carta di credito; rendicontazione della contabilità, predisposizione del Conto Giudiziale (verifica biglietti); tenuta, gestione e archiviazione dei libri contabili e della documentazione di pertinenza; registrazione delle fatture prelevate dalle piattaforme SDI e Sicoge relative agli acquisti e affidamenti, provvedendo alla successiva verifica per la liquidazione e pagamento (predisposizione mandati); adempimenti fiscali, certificazioni (CU percipienti), adempimenti 770 e Irap, liquidazione Iva; tenuta del registro dei contratti; piattaforma GeConSn (aggiornamento anagrafica del personale e relative attività); rilevazione dati contabili per adempimenti trasparenza. Predisposizione e invio mod. 15 (inventario beni mobili aventi valore storico artistico). Verifiche regolarità contributiva e fiscale dei fornitori; gestione inadempimenti; riconciliazione con conto di tesoreria; adempimenti verifica del Collegio dei revisori; gestione adempimenti verso Inps (Enpals, gest. separata ecc.); gestione della piattaforma dei crediti commerciali; gestione rimborsi; verifica consumi utenze.

Giovanni La Chimia - t. +39 06 32298313 
Roberta Martelli - t. +39 06 32298318
Laura Terranova - t. +39 06 32298213

Ufficio del Consegnatario: gan-amc.consegnatario@cultura.gov.it

L'ufficio cura l'amministrazione, la conservazione e la gestione dei beni mobili dello Stato; presa in carico, inventariazione, gestione del magazzino, distribuzione, movimentazione, smaltimento. Esegue indagini di mercato per l'acquisto di beni e servizi di competenza dell'ufficio.

Patrizia Di Persio - t. +39 06 32298302

Ufficio gestione delle Risorse Umane: gan-amc.personale@cultura.gov.it

Il servizio della gestione del personale svolge attività di gestione unitaria e coordinata, amministrativa ed economica, delle risorse umane. Esegue procedure di controllo, verifica e revisione sulle presenze e sulle assenze, l'accertamento del relativo trattamento economico accessorio, nella cura delle relazioni con le afferenti Direzioni del MiC e del MEF. Esegue procedure di assegnazioni, prese di servizio, mobilità e pensionamenti, nonché comunicazione interna, formazione e aggiornamento, sicurezza sul lavoro e servizi ausiliari. Il servizio Stato giuridico e relazioni sindacali svolge tutte le attività di istruzione, coordinamento e cura dei procedimenti inerenti la gestione dello stato giuridico del personale e delle relazioni sindacali e in particolare cura l'istruttoria e la tenuta degli atti relativi alle relazioni sindacali; verbalizza in sede di contrattazione locale; istruisce i procedimenti relativi ai contratti di part-time e alla decretazione dell'equo indennizzo al personale, di aspettative e congedi straordinari; istruisce procedimenti di mobilità volontaria, distacco/comandi; inserisce dati nella piattaforma informatizzata PERLA compresi quelli relativi alle prerogative sindacali; istruisce i procedimenti relativi all'autorizzazione per lo svolgimento delle attività extra-istituzionali dei dipendenti e tenuta dell'anagrafe delle prestazioni sul portale PERLA; istruisce le pratiche per il rilascio delle tessere ministeriali; istruisce i procedimenti disciplinari e il contenzioso nelle materie di competenza, cura le procedure per l'avviamento alle attività interne ed esterne di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti.

Anna Rita Orsini - t. +39 06 32298306
Roberta Tassone - t. +39 06 32298210
Alessia Birri - t. +39 06 32298317

Sistan: gan-amc.sistan@cultura.gov.it

L'Ufficio svolge le seguenti funzioni in cordinamento con il MiC: produzione di statistiche, con particolare riguardo all'impiego dell'informazione amministrativa, finalizzate all'attività istituzionale dell'amministrazione; controllo di coerenza, validazione e analisi statistica dei dati; ricerca statistica; relazioni e monitoraggi.

Laura Terranova - t. +39 06 32298213