Archivi

Archivio Storico

Dopo trent'anni dalla conclusione di una procedura, i fascicoli di riferimento sono riversati presso l'Archivio Storico. L'operazione è preceduta dalla delicata operazione dello scarto, cioè la decisione che il direttore dell'archivio deve prendere in merito a quale documentazione dovrà essere conservata permanentemente e quale, invece, dovrà essere definitivamente distrutta. Per legge, questa operazione deve essere il risultato di una deliberazione della Commissione per la vigilanza sugli archivi composta da membri interni ed esterni all'ente a cui appartengono le carte. Gran parte dei documenti dell'archivio storico non ha più valore giuridico-amministrativo ma acquisiscono un valore storico permanente, mantenendo viva la memoria dell'Istituto a cui appartengono (o sono appartenuti) e dientando fonte inesauribile di informazioni per studiosi, ricercatori e anche semplici curiosi.

Archivio Storico: gan-amc.archiviostorico@cultura.gov.it
(
per consultazione)

Claudio Bianchi - t. +39 06 32298342

Archivi Bioiconografico, Fotografico e Fondi Storici

Lo sforzo in atto oggigiorno all'interno degli Archivi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea è quello di creare un "fil rouge" informatico che colleghi e faccia dialogare, attraverso la costruzione di una ragnatela di informazioni, queste diverse anime dell'Istituzione poiché, ormai universalmente, si riconosce come valore aggiunto dell'informazione il rapporto dinamico tra archivi complementari. 
Valorizzare questa complementarietà è sia un obiettivo di politica culturale sia un metodo di lavoro che produce maggiore informazione e nuovi strumenti per la ricerca, in linea con l'evoluzione tecnologica attuale.
Ufficialmente l'Archivio Fotografico e l'Archivio bioiconografico sono stati costituiti nel 1945 per volontà del Soprintendente del tempo Palma Bucarelli, mentre la nascita dei Fondi storici comincia a compiersi dal 1973 con l'acquisizione del primo dei sei fondi che lo costituiscono attualmente.

Archivio Bioiconografico e Fondi Storici: gan-amc.archivi@cultura.gov.it 

Susanne Meurer - t. +39 06 32298411

Archivio Bioiconografico: gan-amc.archivi@beniculturali.it
(per prenotazioni e consultazione)

Monica Passalacqua - t. +39 06 32298244

Fondi Storici: gan-amc.archivi@cultura.gov.it
(per prenotazioni e consultazione)

Clementina Conte - t. +39 06 32298424

Archivio Fotografico: gan-amc.foto@cultura.gov.it
(per richieste di riproduzioni e riprese)

Fabrizio Guglielmino