Servizio studi e pubblicazioni

Il Servizio per gli Studi e pubblicazioni è responsabile dei progetti di studio e ricerca della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea così come delle collane e riviste relative alla Galleria. Svolge attività di carattere educativo e promozionale attraverso convegni, seminari, giornate di studio e presentazioni di libri. Il servizio coordina le attività in convenzione con Università, centri di ricerca, accademie e istituti italiani e stranieri per progetti inerenti la propria attività, coordinando anche il rapporto con il concessionario per il servizio editoriale. Coordina inoltre l'attività di formazione degli stagisti che operano presso la Galleria. Stipula convenzioni con tutti i soggetti menzionati attivi nell'ambito della ricerca, formazione e aggiornamento in ambito educativo, di promozione e divulgazione. La sua recente istituzione risponde all'impulso dato al settore degli studi e delle ricerche da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l'istituzione della Direzione generale Educazione e ricerca e il recepimento della definizione di museo dell'International Council of Museums.

Il Museo è un'istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.

Questa definizione dà autonomo e specifico rilevo all'interno del museo alle attività di studio e ricerca, che ne costituiscono una delle ragioni costitutive nonché lo scopo.

Collaborazioni:

......

Contatti
gan-amc.studi@beniculturali.it

Responsabile Marcella Cossu t. +39 06 32298425