Accesso

Orario di apertura: ore 09:00 - 19:00;
Orario di biglietteria 09:00 - 18:15;
Chiusura settimanale: lunedì;
Chiusure annuali: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Si comunica che quest'Istituto si impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei Musei e dei Luoghi della Cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Accoglienza - Biglietteria

La biglietteria è situata nell'atrio del museo (t. +39 06 32298221). I servizi di biglietteria sono affidati in concessione. È stabile la convenzione con la Roma Pass, la card turistico - culturale di Roma. In occasione di mostre si promuovono forme di biglietto integrato. La biglietteria è dotata di Pos per il pagamento tramite carte di credito e bancomat.
Di fronte alla biglietteria è ubicata una postazione dedicata all'accoglienza dove è possibile acquisire informazioni sul museo e le collezioni in italiano e in inglese.

Acquisto e prenotazione del biglietto

Il biglietto può essere acquistato in loco, presso la biglietteria, nel giorno stesso della visita al museo oppure acquistato e prenotato online sul sito www.ticketone.it. La prenotazione non è obbligatoria.
Per i gruppi e le scolaresche è attivo un servizio di prenotazione obbligatoria via mail (prenotalagalleria@sistemamuseo.it) o telefono (t. +39 06 32298225) al fine di evitare sovrapposizioni e sovraffollamento.
In caso di eventi che prevedano afflussi eccezionali di pubblico, l'accesso viene contingentato con avviso all'entrata e sul sito internet.

Informazione e orientamento

Le informazioni sono disponibili:

  • presso la postazione di accoglienza di fronte alla biglietteria nell'atrio del museo dove vengono distribuiti gratuitamente i dépliant con la mappa e le principali informazioni sul museo e le mostre;
  • al telefono, rivolgendosi al centralino (+39 06 322981) oppure all'Info Desk (t. +39 06 32298221);
  • on line sul sito in italiano e in inglese.

Addetti ai servizi e personale di sala

Il personale addetto ai servizi di biglietteria, vendita, accoglienza e vigilanza, nonché alle pulizie e alle manutenzioni degli impianti, è munito di cartellino identificativo.

Accesso facilitato per persone con disabilità

L'accessibilità al Museo per persone con disabilità è pari al 100%, con l'ausilio di ascensori e pedane elevatrici; sono disponibili anche due carrozzine, di cui una per l'uso in autonomia. Sono presenti i servizi igienici per persone con disabilità.

Fruizione

Le sale espositive sono tutte aperte al pubblico, compresi gli spazi di accoglienza. Eventuali chiusure momentanee di sale sono comunicate in biglietteria e sul sito del Museo. La pulizia delle sale avviene quotidianamente.
Nel Museo è presente una sala didattica polifunzionale utilizzata per laboratori e seminari.
Durante il percorso di visita è possibile accedere a un'area di sosta, attrezzata con distributori di bevande calde, fredde e snack e con servizi igienici, compresi quelli per i disabili e una zona con fasciatoio.
L'illuminazione predisposta è studiata per evitare zone d'ombra, fenomeni di abbagliamento o sforzi eccessivi da parte del visitatore. Il monitoraggio di sale, ascensori, rampe di scale avviene sistematicamente.

Efficacia della mediazione

Le visite didattiche al museo e alle mostre temporanee sono offerte a pagamento e su prenotazione dalla società concessionaria Sistema Museo e sono disponibili in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.
I Servizi educativi della Galleria predispongono, durante l'anno e in occasione delle mostre temporanee e di eventi speciali, iniziative di mediazione didattica per differenti categorie di pubblico in lingua italiana, secondo un calendario pubblicato sul sito web del museo e comunicato tramite newsletter mensile e social network.