Archivio Storico

L’Archivio storico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è, ai sensi della legislazione vigente, una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali ed unici che testimoniano la certezza dei diritti acquisiti e la vita stessa dell’Istituto.
L'arco temporale di 30 anni a partire da oggi (in base all'art. 12, quarto comma, lettera b del decreto-legge n. 83 del 31 maggio 2014) è il parametro che fa assumere  carattere storico alla documentazione conservata, di cui la Galleria è soggetto produttore, fin dal 1883, data della sua istituzione (regio decreto del 26 luglio 1883).
La produzione documentaria della Galleria comprende atti istitutivi, regolamenti, verbali, attività connessa agli eventi espositivi (permanenti e temporanei), rapporti con artisti e musei, progetti di costruzione e successive modifiche ed integrazioni delle sedi, programmazioni di spesa e bilanci.
Parallelamente alle funzioni di documentazione e conservazione, l’Archivio storico assicura la consultazione del materiale archivistico in suo possesso, rendendolo fruibile per fini di studio e di ricerca.

Contattigan-amc.archiviostorico@beniculturali.it

Claudio Bianchi - claudio.bianchi@beniculturali.it


Regio decreto 8 agosto 1883 - Fronte documento (*.pdf)

Regio decreto 8 agosto 1883 - Retro documento (*.pdf)