Biblioteca
La biblioteca è uno dei servizi offerti dalla Galleria ed esiste fin dall'insediamento nell'edificio di Valle Giulia (1915), quando conservava un nucleo di 2.500 - 3.000 volumi. L'odierna consistenza del materiale librario ammonta a circa 70.000 volumi, circa 1.500 periodici tra correnti e cessati e una preziosa collezione, composta da circa 40.000 pezzi tra miscellanee ed opuscoli. Inoltre, da biblioteca d'istituto quale era in origine, si è trasformata con il tempo fino a diventare un luogo di studio accessibile anche agli specialisti esterni.
Oggi, insieme all'Archivio Storico della Biennale di Venezia, la biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma conserva il più imponente patrimonio italiano di documentazione sull'arte contemporanea.
La struttura architettonica che ospita la biblioteca è stata progettata dall'architetto Costantino Dardi alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, con criteri di estrema funzionalità e ariosità. In biblioteca sono disponibili i seguenti cataloghi cartacei:
- Catalogo per autore/titolo;
- Catalogo per soggetto;
- Catalogo delle esposizioni in ordine topografico;
- Catalogo dei periodici;
- Catalogo topografico.
Dal 1998 la biblioteca fa parte del polo SBN dell'Università di Roma "La Sapienza". Da quella data, le nuove accessioni sono catalogate informaticamente e il catalogo è consultabile on-line, anche attraverso i terminali disponibili in sala di lettura.
L'accesso alla Biblioteca è consentito, previo rilascio di una tessera di ammissione, agli studiosi e agli studenti di Università e Accademie di Belle Arti.
L'ingresso alla biblioteca avviene su prenotazione.
Contatti: gan-amc.biblio@beniculturali.it - t. +39 06 32298246