Osservatorio sui visitatori

Indagine sul pubblico della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (2006 - 2007)

L'indagine è stata condotta in collaborazione con l'Ufficio di statistica del Ministero della Cultura e con la cattedra di Psicologia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.

La ricerca comprende anche uno studio specifico sul pubblico della mostra "Il Simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt". I risultati e la metodologia dell'indagine sono stati pubblicati nel corso del 2008 nel seguente volume: Esperienza e conoscenza del museo. Indagine sui visitatori della galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, a cura di Maria Mercede Ligozzi e Stefano Mastandrea (Milano 2008, pp. 119 - 127).

La ricerca sul pubblico della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea ha intrecciato diversi approcci disciplinari e metodologici al fine di approfondire e verificare anche la relazione tra l'"arte e il mondo vissuto" attraverso l'"esperienza estetica" dei visitatori, quale universo simbolico e interpretativo del pubblico dell'arte.

Risultati dell'indagine:
Indagine sui visitatori della Galleria (parte 1)
Indagine sui visitatori della Galleria (parte 2)

Indagine sul pubblico adulto e sul pubblico delle scolaresche del Museo Mario Praz (2009)

Fino alla fine di settembre del 2015 il museo Mario Praz è stato uno dei quattro musei satellite della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e il primo all'interno dei quali sono state avviate indagini sul pubblico.

I risultati dell'indagine sono pubblicati in M. M. Ligozzi - C. Stefani, "Indagine conoscitiva sul pubblico del Museo Praz", Belle Arti 131, n. 1, 2012, pp. 175 - 189.

Risultati dell'indagine: 
Grafici relativi al pubblico scolastico (*.pdf)
Grafici relativi al pubblico adulto (*.pps)

Indagine sul pubblico potenziale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (2009)

Da febbraio 2009, inoltre, è stata condotta una indagine conoscitiva sul pubblico potenziale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea svolta in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino con la quale è stato siglato un protocollo d'intesa. La ricerca è finalizzata a conoscere e fidelizzare nuovi segmenti di pubblico attraverso metodologie della ricerca sociale e del marketing culturale.

Risultati dell'indagine:
Il pubblico del Caffè delle Arti (*.pdf)

Indagine sul pubblico del museo Manzù e dell'area archeologica di Ardea (2010)

Un altro monitoraggio sui visitatori di un museo già satellite della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (fino a settembre 2015) è stato svolto dal 2009 sui pubblici del museo Giacomo Manzù e dell'area archeologica di Ardea, al fine di promuovere sul territorio la conoscenza del sito museale attraverso la divulgazione delle attività culturali della Raccolta Manzù.

Risultati dell'indagine:
Relazione (*.pps)
Indagine (parte 1 di 2 - *.pps)
Indagine (parte 2 di 2 - *.pps)

Indagine sugli allestimenti museali (2010)

Nel corso del 2010 è stata svolta una indagine conoscitiva sugli allestimenti museali svolta in collaborazione con la  Fondazione Fitzcarraldo di Torino con il modello tecnologico "Miranda".  La tecnica utilizzata dell'"indagine osservante" con l'ausilio del programma Miranda permette di comprendere l'orientamento del pubblico negli spazi museali e la compatibilità fra la disposizione delle opere e i percorsi di visita.

Risultati dell'indagine:
Report di ricerca (*.pdf)

Indagine sull'interesse del pubblico per l'arte contemporanea (2010)

In occasione della VI Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - il 9 ottobre 2010, l'Osservatorio sui visitatori della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea ha realizzato un'indagine sul pubblico volta a conoscerne l'interesse per l'arte contemporanea.
Il metodo d'indagine adottato, tramite questionario semi-strutturato, ha permesso di rilevare il grado di conoscenza del pubblico relativo all'evento "Giornata del contemporaneo" e agli altri siti espositivi d'arte contemporanea nella città di Roma, il gradimento per le installazioni di alcuni artisti contemporanei esposte nell'ambito delle collezioni storiche del Museo in occasione dell'evento e, più in generale, l'interesse per forme artistiche quali il video, l'installazione, la performance.

Indagine sul pubblico della mostra Ricordi in micromosaico presso il Museo Mario Praz (2011 - 2012)

La mostra Ricordi in micromosaico. Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Grand Tour, a cura di C. Stefani (Roma, Museo Mario Praz, 16 dicembre 2011 - 10 giugno 2012 e Ravenna, Museo d'Arte della città di Ravenna, 30 giugno 2012 - 16 settembre 2012), Roma 2011, è stata oggetto di una indagine conoscitiva i cui risultati sono pubblicati in A. Birri - P. Guarnera - C. Stefani, "Il pubblico di un museo e il pubblico di una mostra. Riflessioni a margine dell'indagine sui visitatori della mostra. Ricordi in micromosaico al museo Mario Praz", Belle Arti 131, n. 3, 2014, pp. 135 - 150).